Una volta consegnati i prodotti ordinati da parte di ABEG, verificata la conformità degli stessi e del servizio di consegna da parte dell’utente ordinante ed effettuato il pagamento tramite le tempistiche e le modalità indicate, il contratto di compravendita può definirsi espletato.
Da questo momento in avanti vengono applicate le normative attualmente vigenti in Italia per le discipline riguardanti le garanzie legali dei singoli prodotti, il reso, il recesso e il ripensamento successivi alla compravendita di prodotti alimentari confezionati. Tali discipline fanno riferimento a quanto presente in merito, al momento della compravendita, nel Codice Civile, nel Codice del Consumo, nella legislazione ordinaria e straordinaria, nel recepimento delle direttive europee e più in generale alle successive modifiche in materia.
In particolare:
- L’acquirente ha 14 giorni tempo, dalla consegna della merce, per esercitare il diritto di recesso senza dover addurre alcun motivo e senza nessun costo per questi.
- Per esercitare il diritto di recesso l’acquirente deve darne comunicazione scritta, con apposita lettera (scaricabile qui) o anche genericamente purché la comunicazione indichi il numero e la data del Documento Di Trasporto con cui la merce è stata consegnata e il numero e la data della Fattura di vendita, inviando una mail alla casella PEC marco.viroli78@pec.it oppure scrivendo una raccomandata all’indirizzo ABEG Via del Santuario 10 47122 Forlì FC. L’importo presente in Fattura verrà quindi rimborsato all’acquirente entro 14 giorni a decorrere dal momento in cui il cliente ha manifestato la volontà di recesso e la merce verrà ritirata a carico di ABEG.
- Contemporaneamente o precedentemente alla conclusione del primo contratto di compravendita fra le parti, ABEG fornirà all’acquirente un modello di lettera (scaricabile qui) per esercitare il diritto di recesso che, all’occorrenza, questi può editare, stampare, integrare e inviare alla casella PEC marco.viroli78@pec.it oppure scrivendo tramite raccomandata all’indirizzo ABEG Via del Santuario 10 47122 Forlì FC.
- L’acquirente ha a disposizione un periodo di ripensamento in caso di mancata informazione da parte di ABEG di 1 anno e 14 giorni. Anche in questo caso l’importo imponibile presente in Fattura verrà quindi rimborsato al cliente entro 14 giorni a decorrere dal momento in cui l’acquirente ha manifestato la volontà di recesso e la merce verrà ritirata a carico di ABEG.